Trova l’equilibrio tra spazio e desideri nella tua casa di pochi mq.

vivere in una casa piccola

Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.
William Shakespeare

Abitare in una casa di piccole dimensioni non significa affatto dover limitare o adattare la propria vita domestica. Al contrario, vivere in un appartamento di pochi mq porta con sé molti vantaggi, rappresentando un’opportunità piuttosto che un ostacolo.

Anche tu vuoi apprezzare al massimo il tuo guscio di noce e i suoi pregi? Scopri con Capital Servizi Immobiliari tutti i vantaggi e le possibilità che ti offre un piccolo immobile.

1.Vivere con poche cose: Less is more.

Possiamo affermare con certezza che abitare in una casa piccola porta a vivere con meno cose, obbligando a fare scelte precise e attente.

Si tratta di un fattore positivo, vediamo insieme perché…

Quando i mq scarseggiano, riempire casa di mobili e oggetti la fa apparire ingombra. Quindi è necessario riflettere attentamente prima di arredare, valutare la funzionalità, le dimensioni e la collocazione di ogni elemento che vuoi inserire nel mobilio.

Perché questo è positivo? Perché così facendo non darai niente per scontato, ogni oggetto avrà la sua precisa collocazione e tutto sarà all’insegna dell’ordine e della semplicità.

casa piccola

Segui la filosofia dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe: Less is more! Letteralmente significa “Meno è di più”, cioè il miglior risultato si ottiene grazie alla semplicità e all’essenzialità.

Nella tua casa di pochi mq dunque tutto dovrà essere:

  • comodo
  • semplice
  • bello
  • vivibile.

Meglio sbarazzarsi dell’arredamento in eccesso e di tutto ciò che ti sembra inutile e superfluo. Quando passi in rassegna le tue cose, chiediti sempre se ciascuna di esse è per te indispensabile. Se puoi farne a meno, liberatene. Questo vale ad esempio per soprammobili o elettrodomestici, ma anche per l’abbigliamento negli armadi. Sapevi che in media noi indossiamo solo il 20% dei vestiti che abbiamo? beh, è arrivato il momento di liberare una parte dell’armadio eliminando un pò dell’80% inutilizzato! Ti accorgerai che per essere felice nella tua piccola casa bastano poche cose e trovare il giusto equilibrio tra spazio a disposizione e i tuoi desideri.

2.Semplificare la vita.

Semplificando l’ambiente domestico, avrai meno spazio da pulire, meno vestiti non necessari, meno oggetti “conservati” per chissà quale evenienza (che tanto non capiterà a breve…). Aumenterà invece il tempo a tua disposizione: mettere in ordine un piccolo appartamento è una faccenda più sbrigativa rispetto alla pulizia di ambienti più ampi. Abitare in pochi mq può essere quindi anche un’ottima opportunità per il tuo benessere, in quanto rende la tua esistenza migliore.

3.Risparmiare.

Dal punto di vista economico, un immobile piccolo comporta meno spese.

Ci riferiamo alle spese per la manutenzione, che solitamente è inferiore e meno frequente rispetto a quella richiesta da immobili di ampia metratura, ma anche ai consumi. Riscaldare, rinfrescare o illuminare un ambiente di volumi limitati ha costi proporzionalmente minori. Un vantaggio non da poco per effettuare scelte che sul versante economico, aspetto sicuramente rilevante in un’epoca in cui il risparmio energetico e quello economico costituiscono due parametri importanti.

4.L’intimità della casa.

Senza dubbio un altro aspetto positivo che emerge è il clima intimo e accogliente che si instaura in un immobile piccolo. Tutto si concentra in pochi mq e la rinuncia ad un pò di privacy viene contraccambiata dal calore della famiglia, che si concentra nelle poche stanze a disposizione condividendo tutto.

Si avverte un maggiore senso del focolare, che fa bene agli abitanti della casa.

Pensa a questi vantaggi quando stai per lamentarti della mancanza di una stanza in più nella tua abitazione…

Se invece hai intenzione di comprare casa e stai valutando l’idea di acquistare un immobile piccolo, dai un’occhiata alle nostre proposte fino a 70 mq a Pisa e provincia.

Capital Servizi Immobiliari ti aiuterà a scegliere il meglio per te.

A presto!