Conviene comprare o affittare una casa? Ecco tutti i pro e i contro.

comprare o affittare casa

Meglio comprare o affittare casa? Leggi questo articolo per fare chiarezza su tutti i vantaggi che ciascuna di queste opzioni comporta.

Comprare o affittare casa? Questa domanda può mettere in difficoltà giovani coppie, single e famiglie che stanno cercando una nuova abitazione. Non si tratta solo di valutare se sia economicamente più conveniente chiedere un mutuo o pagare un canone di locazione mensile; scegliere se avere una casa di proprietà o meno implica anche dei fattori psicologici e sociologici.

Nella nostra analisi ovviamente terremo conto anche di questi aspetti, oltre al rapporto costi-benefici.

Affittare casa.

Pro.

Specialmente per chi è giovane e si trova a cercare la prima casa della sua vita senza avere a disposizione grossi capitali, l’affitto rappresenta un buon primo passo, meno impegnativo rispetto ad un investimento immobiliare.

Negli ultimi anni il mercato delle locazioni immobiliari ha assistito ad un’importante crescita, legata non solo alla crisi economica che ha reso difficile per molti comprare casa, ma anche alla crescente mobilità per motivi di studio o di lavoro. Giovani e precari che devono spostarsi spesso e vivono in costante cambiamento possono trasferirsi con relativa velocità e senza il pensiero di dover prima vendere la propria abitazione.

Infine non tutte le spese sono a carico dell’inquilino, ma gravano sul locatore in quanto proprietario dell’immobile.

Per vedere la specifica ripartizione delle spese più comuni tra locatore e conduttore clicca qui

Contro.

Il primo svantaggio di vivere in affitto consiste nel fatto che, pur essendoci un regolare contratto, si deve inevitabilmente rendere conto al padrone di casa. Se ad esempio si desidera personalizzare l’appartamento o fare qualche lavoro di manutenzione è indispensabile richiedere sempre il permesso al proprietario.

Altro neo da non trascurare è che i capitali impiegati nel pagamento dell’affitto non contribuiscono in nessun modo alla creazione di un bene di proprietà, possono sembrare in un certo senso buttati via.

Comprare casa.

Pro.

Nessun posto è bello come casa mia.
Noel Langley, Il Mago di Oz

Per noi italiani la casa di proprietà è vista come una sicurezza e un traguardo; si tratta di un sogno molto più inseguito rispetto ad altre zone d’Europa. Il concetto di abitazione è un elemento di identità.

Durante la crisi economica degli ultimi anni la diminuzione della domanda immobiliare, contrapposta ad una vasta offerta, ha portato al calo dei prezzi delle case. Oggi possiamo dire che in tutta Italia è in corso un aumento delle compravendite, tuttavia i prezzi restano bassi per il momento. Ciò rende l’acquisto immobiliare nel corso del 2018 un buon investimento, dal momento che dopo questi mesi (utili per dare stabilità al mercato) i prezzi torneranno a salire, cosa che sta già avvenendo in molte aree d’Europa.

A livello generale comprare casa dà la sicurezza di avere un tetto sopra la testa qualunque cosa accada. Inoltre non si deve dar conto a nessuno di eventuali interventi sull’immobile, si è decisamente più liberi di modificarne l’aspetto per adattarlo alle proprie esigenze.

Nella casa di proprietà il potere decisionale è decisamente maggiore.

Infine, ottenere e pagare un eventuale mutuo nell’era dei tassi bassi che ha consacrato il ritorno al mattone è più facile e versare le rate del mutuo al posto del canone d’affitto, a distanza di anni, porta al risultato concreto: raggiungere l’obiettivo casa!

Contro.

Nel corso della vita le esigenze cambiano, perciò anche la casa deve adattarsi. L’esempio più frequente è il bisogno di spazio: occorre cambiare abitazione magari perché è diventata troppo piccola o troppo grande col passare del tempo. Oppure un trasferimento del luogo di lavoro può portare alla necessità di spostarsi.

In queste circostanze vendere casa e ricomprarla sono azioni che porteranno i tempi ad allungarsi. Ovviamente, come abbiamo detto, con l’affitto è molto più semplice cambiare casa e far fronte a queste esigenze.

Conclusioni.

Per rispondere al nostro quesito di partenza, per capire se sia meglio comprare o affittare casa, è necessario applicare i pro e i contro che abbiamo elencato alle reali condizioni che ognuno vive. Ma non solo; ciascuno di noi ha il suo carattere: c’è chi preferisce optare per l’affitto per non sentirsi legato ad una proprietà, pur avendo la possibilità economica di acquistare e, viceversa, chi è disposto a fare salti mortali per potersi accaparrare un immobile di proprietà anche a costo di accollarsi un mutuo faticoso.

Se sei indeciso su quale sia la soluzione più adatta a te, considera la fase di vita in cui ti trovi, i possibili cambiamenti futuri e le tue prospettive economiche e lavorative.

Hai bisogno di un consiglio oggettivo e professionale? l’Agenzia Capital Servizi Immobiliari saprà orientarti nella tua miglior scelta.

Contattaci!

A presto con un nuovo post.