Trova l’immobile giusto per il tuo investimento in 5 mosse.

immobile per investimento

I segnali di ripresa del mercato immobiliare ci sono, e in Europa hanno già portato ad una crescita dei prezzi. In Italia i costi resteranno stabili e piuttosto bassi ancora per qualche mese: approfitta per investire su un immobile da mettere a reddito! Meglio decidersi a comprare, prima che non sia più così vantaggioso. Capital Servizi Immobiliari ti consiglia come scegliere l’immobile giusto per il tuo investimento.

I dati che riguardano l’andamento del mercato immobiliare parlano chiaro: il mattone è in ripresa. La situazione di stallo che ha rallentato i ritmi delle compravendite negli ultimi anni, contrapponendo un drastico calo della domanda ad un’offerta vastissima, sembra ormai concludersi.

In tutta Italia si avverte un sensibile aumento della richiesta immobiliare (le compravendite sono cresciute del 5,1% nel 2017 secondo il Report Immobiliare FIAIP); tuttavia per adesso i costi delle case continuano a mantenersi piuttosto bassi. Dunque siamo di fronte ad un cambio di passo rispetto al passato, che ancora non si è tradotto in una ripresa generale dei prezzi.

I prezzi probabilmente resteranno ancora piuttosto contenuti per qualche altro mese, per poi cominciare a salire come già sta accadendo in altre parti d’Europa.

Complici i mutui con i tassi più bassi di sempre, l’anno in corso sembra davvero proporre le ultime possibilità per fare un buon investimento immobiliare. Questo vale sia per chi ha intenzione di acquistare una prima casa in cui abitare, sia per chi desidera comprare un immobile da mettere a reddito.

Se ti trovi nella seconda situazione, questo articolo fa al caso tuo. Capital Servizi Immobiliari ti dà 5 consigli pratici per scegliere l’immobile giusto se vuoi fare un investimento immobiliare.

1.IL LUOGO.

Acquista il tuo immobile in luoghi appetibili e vedrai che non resterà mai sfitto!

Prima di cercare l’immobile che diventerà oggetto e fonte del tuo investimento, devi decidere DOVE pensi che sia più opportuno acquistare. Conoscere a fondo le caratteristiche della zona in cui il bene è situato sarà per te fondamentale, per due motivi principali:

  • innanzitutto perché implica conoscerne le potenzialità di sviluppo future. Investire in un territorio in crescita significa che potrai rivendere tra qualche anno ricavandone profitto, o affittare l’immobile ad un canone vantaggioso per te.
  • Inoltre si tratta di un dato strettamente collegato al tipo di inquilino che avrai. Per fare un esempio nel territorio su cui lavora Capital Servizi Immobiliari, nel caso in cui tu voglia acquistare un piccolo immobile a Marina di Pisa o Calambrone, molto probabilmente vorrai ricavare reddito da affitti estivi. Questo presuppone che avrai a che fare con un frequente turn over di inquilini che hanno esigenze abitative di breve periodo.
immobile giusto per investimento
Marina di Pisa

2.LA BELLEZZA.

A chi deve piacere l’immobile?

Dato che non sei alla ricerca della casa per te e la tua famiglia, puoi permetterti di essere meno esigente su vari punti di vista, compreso lo spazio a disposizione. Non devi comprare per forza una casa grande o con finiture di lusso. L’idea non è quella di acquistare l’immobile dei tuoi sogni, ma di scegliere un valore economico.

Quindi guarda all’immobile con distacco, sii obiettivo e tieni conto solo del valore reale di mercato e di quanto vorresti ricavare. Il bene non deve piacere a te, ma ad un pubblico di inquilini più ampio possibile. In questo modo farai fruttare i tuoi risparmi in modo concreto.

3.LE DIMENSIONI.

Anche il numero di vani determina il tipo di inquilino che avrai.

A rendere questo momento vantaggioso per chi ha in progetto di acquistare una seconda casa da mettere a reddito è la forte crescita della domanda dei contratti di locazione. Per il comparto degli affitti si prevede un futuro florido, in particolare nei grandi centri cittadini come Milano, Roma o Firenze, ma anche Pisa, soprattutto grazie agli affitti degli studenti universitari.

Gli immobili più richiesti sono quelli di scarsa metratura; il fatto che le case piccole siano facili da affittare ti rende possibile investire con successo anche acquistando un immobile non troppo costoso. Questo sarà adatto a professionisti single o studenti, affittuari facili da trovare ma che difficilmente resteranno in affitto stabilmente, perché prima o poi le loro esigenze personali cambieranno.

In Italia l’idea che la casa di proprietà sia una sicurezza è molto radicata; siamo culturalmente legati al concetto di “abitazione di famiglia”. Negli ultimi anni però sono molti i nuclei familiari che preferiscono vivere in affitto. Se vuoi attrarre questo tipo di affittuari, l’ideale per te sarebbe acquistare un trilocale, indicato per famiglie di tre o quattro componenti, che tenderanno a restare in affitto in maniera più stabile.

4.LE CONDIZIONI.

Un immobile da rimettere a nuovo può essere una soluzione.

Per comprare a buon prezzo, potresti optare per un immobile da ristrutturare. In questo modo potrai effettuare gli interventi necessari in base alle tue tasche e usufruire anche delle agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia offerte dallo Stato. Fare migliorie di questo tipo consentirà al valore dell’immobile di crescere anche del 30-40% in più rispetto al prezzo d’acquisto e renderà la casa più appetibile.

Ovviamente questa soluzione è valida solo se, oltre al denaro, sei disposto a investire anche un po’ di tempo e pazienza nel tuo progetto, dato che la casa non potrà essere affittata da subito.

5.IL PREZZO.

Cosa considerare tra le spese.

Nel momento in cui stabilisci il tuo budget per l’acquisto, considera anche le spese:

  • per eventuali lavori di manutenzione
  • per l’arredamento.

Affittare una casa già arredata in tempi brevi è molto più facile. Scegli un arredamento semplice ed essenziale, che possa incontrare il gusto di molti.

Non farti spaventare dalle spese che si prospettano: acquistare un immobile da mettere a reddito è conveniente anche nel caso in cui tu decida di avvalerti di un mutuo per coprire parte dei costi. Potrai inizialmente impiegare lo stesso denaro ricavato dall’affitto per estinguere il prestito, ritrovandoti un immobile pagato e interamente di tua proprietà nel giro di qualche anno.

Se hai voglia di metterti in gioco e dare un volto concreto ai tuoi risparmi, comincia a cercare un’opportunità di investimento che faccia al caso tuo. Ricorda che solo la professionalità di un agente immobiliare esperto ti garantisce una compravendita sicura e trasparente. Se vuoi investire a Pisa e provincia, Capital Servizi Immobiliari è a tua disposizione. Visita il nostro sito e contattaci.

Ti proporremo moltissime occasioni e possibilità di scelta, venendo incontro alle tue particolari esigenze.

Ti aspettiamo!