Mercato immobiliare post-Covid: perché comprare casa proprio ora?

comprare casa covid

All’inizio del 2020 la pandemia ha frenato uno dei settori che ormai planava alto, quello immobiliare.

Tuttavia il mattone dimostra un certo dinamismo anche in questa fase post-Covid che vede protagonisti tanti piccoli risparmiatori alle prese con la ricerca di una casa più adeguata alle loro esigenze.

Come abbiamo già avuto modo di approfondire in un nostro articolo, in questo periodo la maggior parte delle transazioni riguardano la prima casa e il mercato di sostituzione prevale nettamente rispetto a quello degli investimenti immobiliari.

La ricerca della casa non solo è ancora viva, è anche molto più vivace di quanto avevamo previsto mesi fa, e questo probabilmente è uno degli effetti prodotti dal confinamento domestico che ha fatto riscoprire agli italiani l’importanza di vivere in un’abitazione adeguata e confortevole, cosa a cui adesso si dà di certo maggiore attenzione rispetto al passato.

Inoltre il mattone si è dimostrato più che mai una valida modalità di impiego del capitale, meno volatile di altre forme di investimento e, soprattutto, in grado di essere un vero bene rifugio.

Ma comprare casa ora è davvero la scelta giusta?

Anche in un clima di incertezza come quello che stiamo vivendo, è un investimento che agli italiani piace sempre ed è tuttora la scelta migliore considerando i seguenti fattori.

I prezzi degli immobili.

I prezzi non sono scesi, restano stabili sui livelli precedenti alla crisi sanitaria ma comunque più che convenienti.

Il settore residenziale, anche se dal 2016 in poi ha registrato un numero crescente di compravendite, è sempre stato caratterizzato da quotazioni ferme o al ribasso.

Infatti nel nostro Paese i prezzi delle case non sono ancora risaliti dopo l’ultima pesante crisi economica che ha coinvolto il Mondo intero.

Se desideri comprare casa non ti conviene affatto aspettare che i prezzi degli immobili calino ancora, innanzitutto perché non è detto che si verifichi un’ulteriore discesa dei valori e in secondo luogo perché il mercato immobiliare, a differenza del mercato finanziario, è lento e non può crollare all’improvviso.

Rischieresti di aspettare inutilmente, rimandando l’acquisto più importante e perdendo l’opportunità di fare comunque un ottimo affare oggi: meglio guardarsi intorno subito!

  • NB. Se acquisti la tua abitazione principale entro la fine dell’anno, avrai anche più tempo per adempiere alle scadenze previste per usufruire delle agevolazioni sull’acquisto della prima casa grazie alla proroga stabilita nel D.L. 23/2020. → Scopri tutti i dettagli cliccando qui.

I tassi di interesse sui mutui.

La forte discesa dei tassi di interesse negli ultimi mesi, con l’Euribor (parametro di riferimento dei mutui a tasso variabile) e l’Eurirs (parametro di riferimento dei mutui a tasso fisso) che si trovano sui minimi storici ed entrambi in territorio negativo, sta creando occasioni interessanti per chi vuole acquistare tramite mutuo ipotecario.

Forniamo qualche dato per dare un’idea della convenienza dei tassi attuali.

Dai massimi di luglio 2011 (1,60%), il tasso Euribor (3 mesi) ha iniziato una parabola discendente che lo ha portato a quota 0,19% (dicembre 2012), per attestarsi poco sopra lo 0,20% per tutto il 2013 e il 2014. Ha virato sottozero col mese di Maggio 2015 e dopo aver registrato il suo minimo storico a metà marzo 2020 (sfiorando -0,50%), l’ultima rilevazione ha segnato un tasso del -0,38% (giugno 2020).

L’Eurirs (25 anni), dopo aver mantenuto una media intorno al 3,4% nel 2011, è sceso a giugno 2012 a quota 2,13% per poi tornare a crescere fino a 2,75% a settembre 2013.

Da allora ha iniziato una fase discendente di lungo periodo che si è accentuata a luglio 2019. Ha toccato il minimo storico a marzo 2020 segnando -0,11%. L’ultima rilevazione del mese di giugno ha fatto registrare -0,13% livello, che permette oggi di trovare sul mercato mutui a tasso fisso che raramente abbiamo visto prima.

È il miglior momento di sempre per comprare casa!

L’acquisto di una nuova abitazione è anche un tuo desiderio?

Approfitta dei prossimi mesi per realizzarlo!

Per la riuscita del tuo progetto è fondamentale che tu abbia al tuo fianco le persone giuste: Capital Servizi Immobiliari saprà guidarti con professionalità e competenza nella scelta dell’abitazione perfetta per te e garantire il corretto svolgimento della compravendita.

Contattaci per maggiori informazioni!

Ti aspettiamo per aiutarti a coronare il tuo sogno di casa!