Il mattone non si ferma: ripartono le compravendite.

CAPITAL-FIAIP-Il-mattone-non-si-ferma

Erano molte le incognite legate a quella che sarebbe stata la ripartenza dopo il lockdown, ma oggi i dati ci descrivono un mercato degli immobili tutt’altro che… immobile!

Ecco i risultati di uno studio condotto da Fiaip.

Il lockdown ha fermato il comparto immobiliare, così come tanti altri settori economici, e le transazioni sono state inevitabilmente bloccate con la chiusura delle agenzie.

Ma dall’inizio della fase 2, le Agenzie Immobiliari sono ripartite in modo attivo, smentendo ogni previsione pessimistica su quello che sarebbe stato l’andamento del settore alla riapertura delle attività.

Secondo uno studio condotto su circa 1000 agenti immobiliari da Fiaip, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di cui l’Agenzia Capital Servizi Immobiliari fa parte, dal 4 maggio le agenzie sono tornate a lavorare a pieno regime, confrontandosi con una domanda potenziale che appare addirittura cresciuta.

Di certo contribuiscono alla vivacità del comparto le numerose transazioni rimaste in sospeso a causa del periodo di lockdown, che finalmente si sono potute concludere.

Le vecchie richieste accumulate hanno la loro parte in questa prima ripresa del settore dopo lo stallo forzato, ma si registrano anche molte nuove richieste, segno che la quarantena tra le quattro mura ha alimentato la voglia di una casa più adatta alle proprie necessità, proprio come avevamo già previsto in un nostro articolo un paio di mesi fa.

Restare chiusi nelle nostre abitazioni ci ha portato a riconsiderare gli immobili in cui viviamo e a stabilire una certezza:

la casa è il miglior investimento che si possa fare per vivere bene.

In molti italiani si è accesa la voglia di farsi un nido più confortevole: le richieste di prima casa hanno visto un aumento del 15% e nonostante il periodo di incertezza economica sono oltre 2 milioni le famiglie che attualmente desiderano acquistare un’abitazione.

Ci stiamo dirigendo verso un nuovo modo di abitare e, di conseguenza, verso una trasformazione della domanda: gli orientamenti  del prossimo futuro vedranno in primo piano spazi domestici più ampi, ben organizzati e versatili, e le superfici esterne come giardini e terrazzi.

Inoltre nel secondo trimestre 2020, secondo il Centro Studi Fiaip, si fotografa una situazione stazionaria per il mercato immobiliare residenziale, rispetto allo stesso periodo del 2019, anche per quanto concerne i valori immobiliari.

La propensione all’investimento immobiliare da parte delle famiglie italiane si rafforza anche perché i mercati finanziari hanno dato prova della loro estrema volatilità, in più il momento è interessante per chi desidera comprare soprattutto considerando:

  • la forte discesa dei tassi di interesse dei mutui,
  • i prezzi delle case, stabili ma comunque convenienti.

Quindi il settore immobiliare si conferma come uno dei pochi comparti dell’economia italiana su cui il Paese può far leva per accelerare una ripartenza a livello nazionale tra il 2020 e 2021.

Se anche tu riponi la tua fiducia nel mattone e desideri comprare una nuova casa, affidati a professionisti del settore per realizzare questo progetto così importante:

Capital Servizi Immobiliari è a tua disposizione.

Continua a seguire i nostri aggiornamenti sul blog e sulla nostra pagina Facebook, dove trovi notizie, informazioni utili, suggerimenti… e per qualsiasi chiarimento contattaci!

A presto!