Il 2020 sarà l’anno degli investimenti immobiliari?

investimenti immobiliari 2020 Capital

Gli acquisti riguardanti prime case nel 2019 hanno rappresentato il motore della crescita del mercato, ma da quest’anno potrebbe esserci un vero e proprio risveglio degli investimenti immobiliari.

Il mercato immobiliare in Italia prosegue la sua crescita: nel primo semestre 2019 segna infatti +5,91%, dopo il progresso del 10,72% nello stesso periodo del 2018, rispetto al 2017.

A confermarlo è il nuovo Rapporto Dati Statistici Notarili, che riporta i dati relativi alle compravendite di beni immobili nella prima metà dell’anno scorso.

In base a quanto rilevato, il Bonus per l’acquisto della prima casa è stato chiesto nel 60% dei casi.

Dunque sono ancora le abitazioni principali a occupare la fetta maggiore di mercato.

Tuttavia gli investitori non mancano, soprattutto nell’ambito residenziale, e ci sono tutte le condizioni favorevoli per far sì che il 2020 diventi l’anno della decisiva ripresa degli investimenti immobiliari.

Quali sono i fattori che favoriscono l’appeal dell’investimento nella seconda casa?

1.La domanda di locazione è in crescita.

Moltissimi italiani propendono per l’affitto.

Sono soprattutto i giovani tra 18 e 34 anni ad alimentare la domanda di locazione: di solito si tratta di studenti, lavoratori in cerca di soluzioni temporanee o coppie che sognano di comprare casa al più presto ma ancora non hanno i requisiti economici adatti ad ottenere un mutuo.

2.I prezzi sono ancora convenienti.

I valori immobiliari sono in aumento in alcune realtà (soprattutto nelle metropoli), ma a livello generale possiamo dire che per l’usato la ripresa vera e propria è ancora lontana.

La scelta ideale per un investitore? Anticipare il rialzo dei prezzi e acquistare nei prossimi mesi un immobile da mettere a reddito.

3.I canoni di locazione sono sempre più elevati.

All’aumento della richiesta di abitazioni in affitto corrisponde un aumento dei canoni, attualmente in salita per monolocali, bilocali e trilocali, le tipologie più richieste dall’inquilino – tipo.

Dunque gli investitori sono attratti dalla rendita che l’immobile potrà garantire e dal fatto che, vista l’abbondante richiesta, sarà facile trovare un inquilino.

4.I tassi sui mutui.

Per chi desidera investire nell’acquisto di una seconda casa senza utilizzare il proprio capitale non potrebbe esserci un momento più propizio di questo: i tassi ai minimi storici sui mutui offrono l’occasione irripetibile di rimborsare il debito alla banca pagando interessi bassissimi.

Investire in immobili è sempre un buon affare, soprattutto a lungo termine.

Da sempre gli italiani vedono il mattone, inteso sia come casa-abitazione sia come strumento finanziario, come un investimento privilegiato e di certo il quadro positivo che abbiamo descritto invoglierà molti a valutare seriamente la possibilità di acquistare una seconda proprietà nel 2020.

Se hai voglia di metterti in gioco e dare un volto concreto ai tuoi risparmi, comincia a cercare un’opportunità di investimento che faccia al caso tuo.

Leggi i nostri consigli su come scegliere l’immobile adatto e ricorda: solo la professionalità di un agente immobiliare esperto ti garantisce una compravendita sicura e trasparente.

Se vuoi investire a Pisa e provincia, Capital Servizi Immobiliari è a tua disposizione. Visita il nostro sito e contattaci.

Ti proporremo moltissime occasioni e possibilità di scelta, venendo incontro alle tue particolari esigenze.

Ti aspettiamo!