Vivere in un attico: il bello di abitare al piano più alto.

vivere in un attico

Se cerchi casa è essenziale che tu abbia  chiara in mente la tipologia di immobile in cui ti piacerebbe vivere; solo così potrai individuare l’abitazione che fa per te e fare la scelta giusta.

Oggi vediamo insieme quali sono i vantaggi di vivere in un attico, scelta abitativa prestigiosa che ti garantirà indipendenza e privacy, ma soprattutto un panorama mozzafiato e una luminosità degli ambienti senza pari.

La casa è il nostro rifugio, è il luogo in cui passiamo gran parte del nostro tempo e come tale deve rispecchiare la personalità dei suoi abitanti. Perciò quando ci troviamo cercare una nuova casa in vendita in cui costruire il nostro focolare domestico, è necessario valutare bene ogni aspetto della scelta che si sta per fare.

Tra le valutazioni principali non può mancare un’accurata riflessione sul tipo di immobile che rientra di più nel nostro gusto e soddisfa le nostre esigenze.

Se per te è fondamentale che la tua prossima casa goda di una bella vista e abbia tutte le comodità di un appartamento, ma senza inquilini che ti possano infastidire col loro calpestio al piano di sopra…

hai mai pensato di vivere in un attico?

Un attico è un appartamento posto all’ultimo piano di un edificio, solitamente di grande metratura, che gode della vista migliore data la sua posizione più elevata. L’idea di vivere in un attico nacque negli anni Venti in America, a seguito della crescita economica che portò ad un boom edilizio e alla forte domanda di appartamenti di lusso ai piani superiori degli edifici.

Oggi vivere in un attico non è necessariamente una scelta di élite, riservata a pochi che possono permettersi questa soluzione di prestigio. Infatti si trovano spesso anche soluzioni a prezzi accessibili.

Di certo è una scelta particolare, che mette al primo posto la vista e lo spazio a disposizione, sia all’interno sia all’esterno dell’immobile.

Una delle caratteristiche che contraddistinguonol’attico è l’ampio terrazzo. Qui avrai la possibilità di vivere l’esterno della tua casa pur abitando in città, goderti il clima piacevole delle mezze stagioni, trascorrere ore piacevoli in compagnia e, magari, allestire anche un piccolo giardino.

vivere in un attico a Pisa

Da questa tua postazione privilegiata avrai modo di goderti un panorama esclusivo; se stai cercando un attico in provincia di Pisa, magari potrai regalarti un bello scorcio sui tetti della nostra città, sui Monti Pisani oppure (perché no?) sulla magnifica Torre Pendente; cerca tra gli attici in vendita sul sito dell’Agenzia Capital!

Altro elemento a favore dell’attico è la luminosità: nessun appartamento potrà mai essere tanto luminoso. Trovandosi all’ultimo piano del palazzo, perfino durante l’inverno farà entrare luce e calore, anche grazie ad ampie vetrate, spesso presenti.

La luminosità dell’attico permette di osare con arredi e colori, soprattutto per le pareti: qualsiasi sfumatura calda o accostamento vivace e insolito vorrai azzardare renderà bene il suo effetto.

Un altro valido vantaggio è quello di non avere “nessuno sopra la testa”; essendo l’ultimo immobile dello stabile, l’attico sarà sicuramente più tranquillo e silenzioso di un semplice appartamento.

Hai bisogno di una mano per chiarirti ancora le idee? Continua a seguire il blog dell’Agenzia Capital per trovare i nostri consigli e se la zona in cui stai cercando la tua prossima casa è quella di Pisa e provincia, contattaci!

Sapremo proporti le soluzioni in linea con i tuoi desideri…

Ti aspettiamo!