Quando si deve vendere casa, se non si è esperti del settore, possono nascere molti dubbi e, inevitabilmente, la paura di sbagliare qualcosa nella gestione della compravendita. Questo è normale, perché vendere o comprare casa sono attività impegnative, che richiedono una preparazione professionale specifica che ti permetta di concludere il tuo affare con facilità, con serenità e al miglior prezzo.
Per avere la certezza di fare tutto al meglio la soluzione è farsi affiancare da una figura di riferimento: l’ideale in questi casi è l’agente immobiliare. Non uno qualsiasi, ma un agente immobiliare di tua fiducia, che conosca il mercato immobiliare della tua zona, che sappia pubblicizzare il tuo immobile, selezionare i clienti, gestire le visite suscitando la fantasia e le emozioni dei potenziali acquirenti, condurre la trattativa e darti tutta la sicurezza che cerchi; avere il mediatore giusto al tuo fianco sarà per te una garanzia di successo e di serenità nell’iter di compravendita.
Ma come puoi scegliere l’agente immobiliare giusto a cui affidare serenamente la vendita della tua casa? Ecco come trovare chi fa per te…
Scegli un esperto vero.
Prima di affidare l’incarico di vendita ad un’agenzia, è giusto che tu ti informi e confronti anche più professionisti, ma la prima cosa di cui devi accertarti è di avere a che fare con un mediatore iscritto al ruolo. Putroppo c’è chi esercita la professione in modo abusivo, improvvisandosi agente immobiliare senza possedere in realtà i requisiti morali e professionali, né la qualifica che si ottiene tramite uno specifico corso e il superamento di un esame.
Ti raccomandiamo quindi di verificare sempre che il mediatore da te scelto svolga correttamente l’attività regolamentata dalla Legge 39/1989 e s.m.i.. Come fare? Chiedi di conoscere il suo numero di iscrizione REA, che viene riportato sul tesserino di agente immobiliare: se chi ti sta assistendo non ha questo numero di iscrizione, allora non è iscritto all’albo e hai a che fare con un abusivo.
Per essere tutelato scegli di rivolgerti solo ad agenti onesti e qualificati, come noi di Capital Servizi Immobiliari: la nostra competenza deriva da una seria preparazione, acquisita non solo con l’esperienza sul campo. La nostra agenzia è associata F.I.A.I.P. (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti) e sappiamo che il nostro lavoro richiede un aggiornamento continuo; per questo curiamo la nostra formazione partecipando a corsi o seminari che possano fornirci strumenti utili per offrire solo il meglio ai nostri clienti.
Come lavora?
Nessuno meglio di un vecchio cliente ti può spiegare come lavora un agente. Grazie ad Internet, ai social e ai blog (come quello che stai leggendo proprio in questo momento), oggi è praticamente impossibile non trovare nessuna referenza su una persona o su un’attività.
Per capire se un agente immobiliare merita la tua fiducia, ti basterà fare qualche ricerca e scoprire qualcosa su come lavora, se è una persona affidabile e quale opinione hanno su di lui le persone che gli hanno dato un incarico di vendita prima di te.
La rete è un facile mezzo per reperire testimonianze: clicca qui per scoprire cosa pensano di noi i nostri clienti oppure visita la nostra pagina Facebook.
Come valuta il tuo immobile?
Un agente immobiliare competente ti aiuta a fissare un prezzo corretto e valuta la tua casa tenendo conto di tutte le variabili possibili, partendo dallo stato del mercato di riferimento. Dare un prezzo reale è fondamentale, perché mettere sul mercato un immobile ad una cifra inadeguata equivale a lasciarlo invenduto per mesi e questo può essere controproducente. Quindi diffida da chi tende a fissare prezzi di vendita troppo ottimistici: farti fantasticare sul tuo possibile guadagno potrebbe portarti a fare i conti con la dura realtà in futuro.
L’agente immobiliare sta valutando correttamente il tuo immobile se:
- non si basa solo sulle misure approssimative che gli hai riferito
- ti chiede da subito tutti i documenti della casa
- tiene in considerazione l’andamento dei prezzi di vendita degli immobili venduti nella zona nei mesi precedenti.
Capital Servizi Immobiliari esegue sempre una valutazione reale per fare in modo che la tua casa sia allineata con le altre simili attualmente in vendita e, allo stesso tempo, risulti interessante per gli acquirenti. Solo così potrai ottenere il massimo del prezzo ricavabile nel minor tempo possibile.
Hai trovato l’agente immobiliare che merita la tua fiducia? Allora non ti resta che affidagli l’esclusiva di vendita!
Una volta che ti sei accertato dell’affidabilità dell’agente immobiliare, per stare del tutto tranquillo e vendere nel modo migliore non devi fare altro che affidargli l’incarico di vendita in esclusiva.
Dare ad un agente immobiliare l’incarico in esclusiva significa riservare la trattativa dell’immobile solo a quel mediatore per un certo periodo di tempo. Per te che vendi si tratta di una scelta vantaggiosa, perché l’agenzia scelta si interesserà maggiormente al tuo immobile, dedicando un’attenzione speciale alla sua pubblicità e alla ricerca di potenziali acquirenti in linea col tuo cliente-tipo: la tua casa quindi avrà la priorità rispetto alle altre che sono trattate da più agenzie di zona.
Affidando un incarico di vendita in esclusiva, in pratica dai totale fiducia al tuo agente immobiliare e alle sue capacità. Il nostro consiglio è quello di cercare un mediatore che ti dia sicurezza e con cui tu possa entrare in sintonia: instaurando un rapporto di stima reciproca otterrai certamente grandi risultati.
Se stai cercando chi possa aiutarti a vendere o acquistare la tua casa in provincia di Pisa contatta Capital Servizi Immobiliari: il nostro team è una garanzia per chi vuole affrontare una compravendita di sicuro successo.
Ti aspettiamo!
P.S. Se stai mer mettere in vendita un immobile, ti suggeriamo di leggere anche questo articolo sull’argomento: “I consigli di Capital Servizi Immobiliari per vendere la tua casa nel modo giusto”.
Buona lettura e buona vendita!