Devi vendere casa ma non sai da che parte cominciare? Ecco per te dei consigli utili per intraprendere la vendita nel modo giusto e gestirla al meglio.
Prezzo e documenti.
Una delle prime cose da fare prima di mettere in vendita la tua casa è verificare quanto vale. Conoscere il valore reale di un immobile non è semplice, anche perché la stima deve necessariamente tenere conto della conoscenza del settore immobiliare.
Soprattutto in ambito residenziale, ad incidere sul prezzo sono vari fattori, sia legati al mercato, sia specifici dell’immobile (quali la sua ubicazione, il piano, l’esposizione e luminosità, la distribuzione e gli spazi interni ecc.).
Quindi affinché tu stabilisca un prezzo di vendita reale, per quanto possa essere indicativo confrontare il tuo immobile con altri beni in vendita che presentano all’incirca le stesse caratteristiche, sarà indispensabile la consulenza di un agente immobiliare. Grazie alla sua conoscenza approfondita del mercato per specifico territorio, sarai in grado di fissare un prezzo giusto.
Per accelerare la vendita del tuo immobile devi inoltre preparare ed ordinare per bene tutta la documentazione col dovuto anticipo.
I documenti che non possono mancare sono:
- l’atto di provenienza,
- la planimetria catastale conforme allo stato di fatto,
- il certificato di agibilità,
- l’attestato di prestazione energetica (APE),
- le visure ipotecarie e quelle catastali,
- i consuntivi di tutte le spese condominiali.
Avere già pronta la documentazione non solo velocizzerà le pratiche, ma ti metterà di certo in buona luce con gli eventuali acquirenti: se sei disponibile a mostrare i documenti in modo sereno e trasparente, evidentemente non hai nulla da nascondere e, quindi, l’immobile che stai vendendo non cela difetti.
La pubblicità.
Per vendere casa non puoi affidarti solo al passaparola. Avrai senza dubbio bisogno di scattare belle foto, stendere un annuncio chiaro e completo che descriva il tuo immobile e pubblicizzarlo sui vari canali a tua disposizione.
Affidandoti ad un’agenzia immobiliare seria e competente come Capital Servizi Immobiliari, non dovrai preoccuparti di questo aspetto.
Il tuo immobile avrà tutta la visibilità di cui ha bisogno per essere venduto in tempi brevi, secondo un preciso piano marketing, sulle migliori piattaforme online, sul sito dell’Agenzia e con mezzi pubblicitari tradizionali.
Questo significa che Capital preparerà per te un annuncio accattivante ed efficace e lo promuoverà indirizzandolo ad un preciso target di riferimento.
Le visite.
Un altro momento da non trascurare sono le visite dei possibili acquirenti all’immobile. Per chi cerca casa questi appuntamenti sono occasioni speciali, in cui potrebbe nascere la scintilla che porterà dritti dritti al rogito. Per vendere presto e bene, sfrutta questa disposizione d’animo del possibile acquirente e gioca su fattori emozionali.
Prepara la casa facendo ordine e pulizia, elimina tutto ciò che ti sembra superfluo e valorizza gli ambienti predisponendo gli spazi in modo che siano valorizzati e più luminosi. Anche in questo il tuo agente immobiliare di fiducia potrà aiutarti.
Quando l’acquirente visita la casa deve restare colpito, gli ambienti devono essere ben illuminati e in ordine; è consigliabile lasciarlo libero di osservare con attenzione tutta la casa. Solo lasciandogli il giusto spazio e mettendolo a proprio agio, il visitatore potrà immaginare la sua vita nelle stanze del tuo immobile in vendita e immedesimarsi a tal punto da fare un’offerta…
Dando l’incarico di vendita all’agente immobiliare avrai il vantaggio avere al tuo fianco un professionista che sappia cogliere le caratteristiche migliori della casa e metterle in risalto, guidando la visita e suscitando la fantasia e le emozioni in chi osserva.