Comprare un rustico: consigli per trovare quello giusto e fare un acquisto sicuro.

comprare un rustico

Se il tuo sogno è sempre stato quello di vivere in un bel rustico in campagna ma non sai bene quali sono i principali aspetti da considerare per scegliere l’immobile giusto e acquistarlo in sicurezza, questo articolo fa al caso tuo.

Capital ti indica quelli che sono i fattori da esaminare prima di comprare un rustico.

Noi dell’Agenzia Capital abbiamo il privilegio di operare su un territorio magnifico, che comprende tutta la provincia di Pisa e le zone limitrofe, che ci consente di poter offrire ai nostri clienti soluzioni abitative immerse nel verde e nella calma della campagna toscana così come in pieno centro città, in modo da soddisfare tutti i gusti e le esigenze di chi si rivolge a noi per trovare la sua prossima casa.

Per te che cerchi un rustico in vendita è necessario capire prima di tutto se la tua idea è quella di acquistare l’immobile per farne la tua casa principale oppure se vuoi concederti il lusso di una casa vacanze; questo inciderà moltissimo sulla scelta della zona e del tipo di bene, perché in base all’uso che desideri fare del tuo rustico avrai diverse esigenze.

In ogni caso valuta sempre le distanze dai centri abitati, dai principali servizi e le condizioni della strada di accesso e delle vie che servono per raggiungere l’immobile.

Una volta individuata la zona in cui desideri acquistare, concentrati sulle dimensioni della casa che cerchi: investire su un immobile troppo grande potrebbe non essere adatto alle esigenze di una famiglia, ma certamente idoneo se hai intenzione di trasformare il tuo rustico in una struttura ricettiva turistica.

Quindi passiamo alle condizioni della proprietà: comprare un rustico non equivale sempre a comprare un  rudere; si trovano molte soluzioni ristrutturate recentemente e con finiture eccellenti o comunque adatte per essere abitate da subito.

Trattandosi però di costruzioni “datate”, è essenziale conoscere tutto sull’età, sui possibili problemi presenti e su eventuali lavori necessari. Inoltre è frequente che i rustici siano corredati di ampi terreni: sarà utile capire se è sufficiente ripulire l’area, o se c’è bisogno di interventi più costosi.

Quando individui il rustico che potrebbe fare al caso tuo, verificane lo stato di fatto attuale, ovvero informati su come è accatastato, fai una visura catastale e ipotecaria del bene, controlla che il volume costruito sia pari al volume esistente, o se ci sono grosse anomalie.

Una volta controllate le condizioni strutturali, presso il Comune in cui si trova l’immobile potrai verificare quali interventi è possibile effettuare sul bene e se esistono o meno dei vincoli alla ristrutturazione totale o parziale.

Tutti questi elementi incideranno sulla tua scelta e sul prezzo finale del rustico; infatti avere tali informazioni permette di capire se effettivamente c’è un buon rapporto tra il prezzo di acquisto e i soldi che dovrai investire in eventuali opere di ristrutturazione.

Sono molte le accortezze che devi avere prima di impegnarti nell’acquisto, per questo l’aiuto di un professionista sarà indispensabile per reperire e verificare tutta la documentazione necessaria al fine di valutare la convenienza della tua operazione immobiliare.

Per la zona di Pisa affidati alla nostra esperienza e contatta l’Agenzia Capital!

I consigli di un agente immobiliare di tua fiducia saranno preziosi per affrontare in modo chiaro e sicuro ogni passo della tua compravendita, fino alla realizzazione del tuo sogno di vivere in una casa con uno stile davvero inconfondibile, con pietre e legno a vista, un bel camino e tanto verde intorno.

Ti aspettiamo!